Consigli utili per creare biglietti da visita personalizzati

Se stai leggendo questo articolo è perché probabilmente ti stai domandando come creare biglietti da visita personalizzati. In questa breve guida, potrai trovare consigli utili per realizzarli ma puoi anche visitare il nostro sito per consultare tutte le opzioni di stampa disponibili. Se, invece, desideri avere il formato PDF puoi scaricarlo schiacciando il bottone qui sotto:
 (P.S.: approffitta della sorpresa che trovi all'interno dell'ebook!) 
 
  • Utilizzare programmi di grafica adatti
Sembrerà banale ma prima di tutto devi avvalerti di programmi che ti aiutino nella creazione del file di stampa. Ce ne sono davvero tantissimi sia per fasce di prezzo sia per facilità di utilizzo e la scelta ricade principalmente sull’abilità personale di grafica.
Ovviamente non possiamo che citare il pacchetto Office di Microsoft. Primo fra tutti il famoso Word che permette di realizzare biglietti da visita semplici e veloci ma anche suo “cugino” Publisher, attraverso una serie di modelli preimpostati, ne consente la creazione. Un’altra soluzione è utilizzare Canva: un servizio semi-gratuito (perchè per certi modelli è necessario l’upgrade a pagamento) grazie al quale è possibile realizzare non solo biglietti da visita, ma anche volantini, brochure e, in generale, tutto il materiale adatto alla tua comunicazione. Anche Adobe Illustrator è una buona opzione: è, forse, il programma più professionale (a pagamento) ma per utilizzarlo è necessario sapersi muovere all’interno di questo ambiente.


 
  • Creare un design coerente e accattivante
Il design dei tuoi biglietti da visita personalizzati deve essere coerente con l’immagine aziendale e del sito Web; è quindi consigliabile scegliere elementi simili a tratti peculiari della tua attività. Puoi utilizzare, ad esempio, il tuo logo, il tuo colore rappresentativo, un elemento del tuo punto vendita o un simbolo che ti caratterizza: in questo modo sarà più facile farti riconoscere e ricordarsi di te.

 
  • Scegliere dimensioni e formato
Una volta deciso il design e ciò che si vuole inserire nei biglietti da visita, è necessario stabilire formato e orientamento. Al contrario di ciò che si può pensare, questa decisione non fa parte solo di aspetti puramente tecnici (dimensioni dei caratteri, disposizione sullo spazio, informazioni da aggiungere) ma anche comunicativi (per esprimere il carattere di un’attività).
I biglietti classici e più diffusi sono quelli rettangolari e con gli elementi disposti orizzontalmente, ma ci sono molte forme diverse che ti aiuteranno a spiccare rispetto alla concorrenza. Visita la nostra pagina per scoprire i diversi formati che offriamo: quadrati, slim, pieghevoli, con angoli arrotondati.
 

 
  • Farsi ricordare per qualcosa di particolare
Se vuoi spiccare puoi optare, oltre che per forme particolari, anche per lavorazioni che non si notano spesso: laminazioni 3D colorate o film protettivi di vario genere possono fare la differenza (dai un’occhiata ai nostri biglietti da visita premium). Per un’attività di gioielleria, ad esempio, sarebbe perfetto inserire un dettaglio in laminazione dorata. Potrete anche dotare i vostri biglietti da visita di una funzione secondaria: per studi medici, negozi di estetica o di parrucchieri, ad esempio, si potrebbe utilizzare il retro come promemoria per appuntamenti, per apporre i timbri fedeltà o per stampare un mini calendario da tenere sempre a portata di mano.


 
  • Inserire informazioni corrette e complete
Sicuramente la parte più importante sono le informazioni che vengono inserite sul biglietto da visita e non possono mancare il nome dell’azienda che dovrà essere ricordato da molte persone e il logo, che simboleggia l’attività e aiuta clienti, anche potenziali, a ricordare ciò che fai. Altri dati importanti sono nome, posizione lavorativa e recapiti (indirizzo e-mail, telefono, eventuale pagina web) di chi consegna il biglietto da visita: in questo modo, sarà più semplice stabilire una connessione con la persona che lo riceve ed essere contattati. Opzionali, ma pur sempre apprezzati, sono i link alle pagine social (Instagram, Facebook, LinkedIn) o un QR code che riassume tutte queste informazioni o che ti possa dare ulteriori dati su orari, promozioni speciali o mappa per arrivare presso la tua attività.

 
  • Affidarsi a un graphic designer esperto
Ti senti in difficoltà e non sai come venirne a capo? Chiedi aiuto a un designer professionista del settore che ti possa aiutare a sviluppare la tua idea. Spiegagli cosa desideri e lui si occuperà della parte grafica, dal logo, ai colori, alla dimensione, alla risoluzione.
E una volta realizzato il file non serve altro che affidarlo al servizio di stampa Skillpress!