I biglietti da visita quadrati si scontrano con la convenzione che vuole la business card canonica come il classico bigliettino rettangolare e propongono un formato moderno e innovativo che è specialmente indicato per designer, grafici e persone dalla mente aperta e creativa in cerca di un ulteriore strumento per distinguersi dalla massa.
Se è vera la frase “less is more”, allora il biglietto da visita quadrato ne è la rappresentazione concreta. Il design squadrato e dalle linee essenziali che caratterizza questo stampato obbliga i grafici a inventare soluzioni sempre diverse e creative per organizzare le informazioni del committente. Tutta questa fatica, però, sarà ripagata dalla visibilità assoluta garantita da un prodotto che senza dubbio farà strabuzzare gli occhi a tutti i vostri interlocutori quando risponderete alla domanda: “Può mostrarmi il suo biglietto da visita?” Tutti si aspetteranno un normale oggetto rettangolare dai lati corti, pochi non verranno abbagliati dalla simmetria e compattezza del biglietto da visita quadrato.
Un’altra caratteristica senza dubbio notevole di questo articolo è rappresentata dalle sue piccole dimensioni, che consentono di poter inserire agevolmente il biglietto all’interno di qualsiasi tasca interna di vestito o portafoglio, senza rischio di spiegazzarlo. Il formato richiama quello di un’icona app e questo può essere sfruttato per veicolare comunicazioni dalle forti tinte pop che strapperanno un sorriso a chiunque. Il fronte del biglietto da visita può contenere agevolmente qualsiasi logo, grafica o simbolo, restituendo un effetto moderno.
Skillpress fornisce agli utenti tutte le opzioni essenziali per realizzare questo prodotto sin nei più piccoli dettagli: oltre al tipo di carta e alla grammatura sarà possibile dar fondo a tutte le lavorazioni aggiuntive presenti in catalogo. Parliamo ovviamente di verniciature che possano mettere in risalto determinate aree dello stampato, sia visivamente che in 3D, plastificazioni dall’effetto lucido, opaco o tattile, senza dimenticare le laminazioni dall’effetto metallico ed elegante che pongono l’accento finale sulla rifinitura del prodotto.
CARATTERISTICHE GENERALI RICHIESTE PER FILE DI STAMPA BIGLIETTI DA VISITA QUADRATI
Vedi template e istruzioni per maggiori dettagli.
Formato file: caricare sul sito file in formato PDF scala 1:1 (non protetto da password).
F.to carta: il 93% dei prodotti è stampato su fogli macchina f.to 50x70 cm (area stampabile 48x68,5 cm).
Orientamento: le pagine sia del fronte che del retro devono avere lo stesso orientamento. Nella stampa fronte e retro prestare particolare attenzione a impostare correttamente la girata, ovvero l'orientamento della grafica tra il fronte ed il retro che devono essere nello stesso file e non separati.
Colori e Immagini: i file e le immagini in RGB o con colori PANTONE saranno convertite in automatico in CMYK con profilo colore FOGRA39.Per avere un’idea più chiara di come sarà il risultato finale consigliamo di convertire il documento in quadricromia prima di esportarlo.
Se sono presenti sfumature o trasparenze ti consigliamo di rasterizzare le immagini in modo da evitare spiacevoli effetti di ombreggiatura.
Font (caratteri): i font dovranno essere incorporati nel pdf o convertiti in curve/tracciati. Misura minima leggibile del carattere consigliata: 6 pt.
Margini / abbondanze / sbordi: impostare le abbondanze di 2 mm su ogni lato. I testi dovranno essere distanti dai margini di almeno 5 mm per evitare problemi in fase di taglio.
Come nominare i file: nominare i file possibilmente senza spazi (con trattino “-” al posto dello spazio) e soprattutto senza “:” “,” “/” accenti e altri caratteri non consentiti.
Informazioni aggiuntive: i tracciati vettoriali devono avere uno spessore minimo di 0,25 pt. Non posizionare cornici e passepartout troppo vicini ai margini per evitare imprecisioni in fase di taglio. IMPORTANTE: controllare che nel file non siano presenti oggetti o testi in sovrastampa.