Ti trovi nella pagina prodotto dedicata ai libri con sovracopertina. Se sei giunto fin qui, probabilmente conosci già questo tipo di articolo, reso famoso da numerosissimi prodotti editoriali che si presentano con copertina rigida e sovracoperta a corredo. In caso contrario, questo è il posto giusto per apprendere qualcosa in più su questa interessante varietà di stampato.
Le edizioni in copertina rigida e sovracoperta sono particolarmente amate da tutti coloro che cercano di comunicare con stile. Il supporto resistente in cartoncino, tipico dei cartonati, protegge il blocco libro, mentre il pieghevole a corredo "abbraccia" ed eleva tutto lo stampato. Sul fronte è possibile inserire plastificazioni e nobilitazioni in grado di far risaltare il titolo e metterlo in evidenza su qualsiasi scaffale. Questo tipo di rilegati alle volte rappresentano dei veri e propri oggetti d’arte, prodotti da collezionare e proteggere dalla naturale logorio del tempo.
Ma perché scegliere questa lavorazione?
Per quanto la copertina rigida sia spesso una garanzia in fatto di resistenza, essa non rende indistruttibile il libro. Non vi è alcuna certezza sulla tenuta del prodotto di fronte a polvere, umidità e piccoli urti. Questi elementi possono rovinare quelli che, in caso contrario, rappresenterebbero dei veri e propri capolavori.
È in questo caso che entrano in gioco le sovracopertine. Le sovracoperte ( o dust jacket, letteralmente: “copertura antipolvere”) sono la forma di protezione definitiva per i libri in copertina rigida. Dal punto di vista tecnico non rappresentano nulla di avveniristico (sono dei semplici fogli ripiegati che avvolgono la copertina) ma da quello pratico rivelano un’utilità fuori dal comune. Tramite la sovracoperta è possibile difendere il libro interno dalle intemperie, donando un aspetto ancora più ricercato e premium. Solo le edizioni più importanti, infatti, ricevono questo tipo di trattamento. Il messaggio lanciato da un libro con sovracoperta è chiaro: questo libro rappresenta un prodotto importante che non va assolutamente sciupato.