Tutti noi abbiamo ricevuto in mano dei blocchetti numerati almeno una volta nella vita. Forse si trattava di una sagra di paese, forse una lotteria di beneficienza organizzata dalla scuola. Quale sia stato il caso fortuito, non importa; fatto sta che i biglietti numerati fanno sicuramente parte dei nostri ricordi e della nostra esperienza. Immaginate l'emozione di partecipare a una riffa o un'estrazione con sorteggio, la speranza di apparire tra i fortunati vincitori. In alcuni casi non è neanche necessario vincere: vogliamo solo conservare il rettangolino di carta come ricordo di un bell'evento passato in compagnia di amici. Alcune volte entriamo in contatto con questo prodotto all'ingresso di un concerto, una piece teatrale o una festa privata. In questo caso, il blocchetto ci ha fornito un biglietto di ingresso che forse abbiamo conservato con nostalgia.
Per questa ragione, un organizzatore di eventi non può esimersi dalla stampa biglietti lotteria numerati e si focalizzerà sul creare un prodotto tanto utile quanto bello. Non vi è limite infatti al numero di possibili grafiche che è possibile impiegare per creare blocchetti numerati personalizzati. Chi vuole potrà limitarsi al solo logo della società da apporre sullo sfondo in trasparenza ma è possibile sbizzarrirsi con le immagini da apporre sul foglietto "madre" e sul foglietto "figlia".
I blocchi numerati sono realizzabili con una matrice (fissa di 50 mm), per consentirne facilmente il controllo o l’estrazione. L'oggetto, caratterizzabile secondo i gusti e le preferenze del cliente, può dare un tocco di classe all’evento, qualsiasi esso sia, con un richiamo al suo brand e alle grafiche che tanto faticosamente ha impresso su ogni prodotto promozionale. Si può scegliere la quantità, il formato (17x6cm, 21x8cm, 21x10cm, 22x11cm), la tipologia di stampa (4/0 colori solo fronte, 1/0 nero solo fronte, 4/4 colori fronte e retro), la carta (usomano o patinata opaca), i fogli per blocco ed eventualmente le perforazioni. Il block notes numerato è arricchito ulteriormente con il dato variabile, la carta cop. (patinata + sottoblocco o solo sottoblocco) ed eventualmente la stampa copertina (stampa nero solo fronte 1/0 e colori solo fronte 4/0).
CARATTERISTICHE GENERALI RICHIESTE PER FILE DI STAMPA BLOCCHI NUMERATI
Formato file: caricare sul sito file in formato PDF scala 1:1 (non protetto da password).
F.to carta: il 93% dei prodotti è stampato su fogli macchina f.to 50x70 cm (area stampabile 47,9x68,5 cm).
Orientamento: le pagine sia del fronte che del retro devono avere lo stesso orientamento. Nella stampa fronte e retro prestare particolare attenzione a impostare correttamente la girata, ovvero l'orientamento della grafica tra il fronte ed il retro che devono essere nello stesso file e non separati.
Colori: le immagini in RGB o con colori PANTONE saranno convertite in automatico in CMYK.
Font (caratteri): i font del Blocco Numerato dovranno essere incorporati nel pdf o convertiti in curve/tracciati. Misura minima leggibile del carattere consigliata: 7 pt.
Margini / abbondanze / sbordi: impostare le abbondanze di 2 mm su ogni lato. I testi dovranno essere distanti dai margini di almeno 5 mm per evitare problemi in fase di taglio.
Come nominare i file: nominare i file possibilmente senza spazi (con trattino “-” al posto dello spazio) e soprattutto senza “:” “,” “/” accenti e altri caratteri non consentiti.
Informazioni aggiuntive: i tracciati vettoriali devono avere uno spessore minimo di 0,25 pt. Non posizionare cornici e passepartout troppo vicini ai margini per evitare imprecisioni in fase di taglio. IMPORTANTE: controllare che nel file non siano presenti oggetti o testi in sovrastampa.