Stampe fine art è un termine sempre più ricercato nei portali dedicati alla realizzazione di prodotti su foglio singolo. Gli stampatori di tutto il mondo si sono presto dovuti confrontare con un tipo di articolo che mette alla prova tutto l'expertise maturato in anni di produzione tipografica.
Ma coa si intende per stampe fotografiche fine art? Esistono diverse definizioni sul web, poiché non vi è uno singolo standard di riferimento ma molteplici scuole di pensiero in conflitto. Questa pratica, in parole molto semplici, consiste nella creazione di stampati ad altissima qualità visiva, in grado di restituire la sensazione di un'opera d'arte realizzata con colori materici o una foto ad elevata risoluzione. Il primo scoglio da superare per il tipografo consiste quindi nell'acquisizione di stampanti con rese visive fuori dal comune, sia per ricchezza di colore che per definizione. Secondariamente, un'altra criticità da superare sarà rappresentata dall'ottenimento di supporti cartacei (carta fine art) di altissimo livello, in grado di valorizzare il colore ed elevarlo oltre il mondo bidimensionale della pagina.
Non finisce qui. Una stampa o una fotografia fine art deve avere delle qualità tali da agevolare il processo di conservazione museale dell'opera. La carta deve resistere all'usura del tempo, non ingiallendo e fornendo un ambiente poco ospitale per la proliferazione di muffe e umidità. Il colore deve restare saldamente aggrappato al supporto, senza sbiadirsi nel corso degli anni.
Si tratta insomma di un prodotto di alto livello che è possibile produrre solo raggiungendo una perfetta combinazione di eccellenza ed expertise. Skillpress fornisce possibilità di creare stampe fine art online adeguate alle tue esigenze. La pagina andrà ad espandersi aggiungendo sempre più supporti cartacei e opzioni di stampa. Se non trovi ciò di cui hai bisogno, non esitare a contattarci. Qualora desiderassi un tipo di carta non presente tra le opzioni del preventivatore, ti basterà fornircela e permetterci di effettuare alcuni test di stampa. Qualora l'esperimento dovesse dare esiti positivi, si procederà con la stampa del resto del lotto.