Guida alle carte

Premessa

 

Grammatura della carta

La grammatura è una tra le più importanti caratteristiche in base alle quali viene classificata la carta. È la consistenza di un foglio espressa in grammi per metro quadro di superficie. Maggiore è la grammatura, maggiore saranno il peso e lo spessore del foglio di carta.

Di seguito le principali grammature e i loro diversi utilizzi:

 

Certificazione FSC

Certificato di garanzia di carte provenienti da foreste gestite in maniera responsabile, secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici. È garanzia di tracciabilità dei materiali utilizzati, identifica tutti i passaggi che portano dalla foresta al consumatore inclusi gli stadi intermedi (produzione, trasformazione, finitura e distribuzione).

 

 

Elenco delle carte

 

USOMANO

È la carta naturale che non ha subito trattamenti chimici. È la scelta ideale per stampare molto testo perché presenta una superficie morbida e porosa che assorbe facilmente l’inchiostro. Usata per stampare libri con alte tirature come le edizioni di ampia diffusione, manuali tecnici e di manutenzione, carta intestata e block notes. È la classica carta bianca utilizzata nelle piccole stampanti casalinghe.

USOMANO AVORIO

Identica in tutte le caratteristiche alla carta usomano tranne per la colorazione tendente al giallo/avorio.

PATINATA

È una carta bianca che ha subito una patinatura superficiale data da particolari additivi chimici, dalla superficie più liscia che esalta la resa cromatica in fase di stampa. Grazie a questa patina, infatti, si riduce la penetrazione dell’inchiostro nel foglio facendo risaltare di più i colori, ed è per questo che si rivela più adatta per le copertine dei libri, la stampa di riviste illustrate, depliant pubblicitari, poster, brochure, cataloghi e libri con molte illustrazioni o sfondi colorati.

È disponibile più o meno lucida nelle sue due varianti: patinata opaca e patinata lucida.

X-PER

È una carta che ha un elevato punto di bianco, al tatto dà una piacevole e particolare sensazione di ruvidità ed è certificata FSC. È stata chiamata così per le sue extra-performance, come l’elevata resa di stampa, paragonabile a quella di una carta patinata. Particolarmente adatta per la stampa di inviti ad eventi importanti, cataloghi, brochure di tutte quelle aziende che vogliono dare un tocco di eleganza alla loro comunicazione.

HEAVEN 42

È una tra le più prestigiose carte patinate opache per la stampa digitale in circolazione, con un elevato punto di bianco, realizzata con materie prime di alta qualità e certificata FSC. Consigliata per la stampa di quei cataloghi in cui le immagini hanno un’importanza fondamentale, come ad esempio i cataloghi d’arte.

MODIGLIANI (martellata)

È una carta dal colore tendente al giallino caratterizzata dalla lavorazione a “buccia d'arancia” della superficie.

DALÌ (millerighe)

È una carta giallina marcata su entrambi i lati con una trama lineare effetto millerighe.

ZENITH

È una sorta di “carta cartolina” con un lato trattato in usomano e l'altro leggermente patinato; permette ottimi risultati di stampa. È adatto per le confezioni di lusso, quali profumi e creme, così come per il packaging destinato al settore farmaceutico.

SPLENDORGEL AVORIO

È una carta color avorio, con superficie liscia e vellutata, di pura cellulosa, certificata FSC. Ottima per la realizzazione di copertine per libri di pregio, biglietti da visita istituzionali e pieghevoli invito.

SPLENDORGEL EXTRA WHITE

È come la Splendorgel Avorio ma di colorazione bianca. Assicura risultati eccellenti per qualità del colore e nitidezza delle linee. Adatta ad ogni tipo di stampa, resistente alla piegatura e versatile per i suoi impieghi. Ottima per la realizzazione di brochure, cataloghi di pregio, depliant, biglietti da visita, biglietti d’auguri, pieghevoli, ecc.

TINTORETTO GESSO

Carta certificata FSC dalla superficie con un effetto “buccia d’arancia”. La nuance gesso, grazie all’elevato punto di bianco, garantisce colori brillanti e luminosi.

ARCOPRINT EXTRA WHITE

È una carta usomano di pura cellulosa, certificata FSC, con un elevato grado di bianco. Utilizzabile con i principali sistemi di stampa, ottima per la stampa di edizioni pregiate, cataloghi, pieghevoli. Dà buoni risultati nelle principali lavorazioni di confezione: taglio, fustellatura, cordonatura, piega ed incollatura.

CARTA PERGAMENA

È una carta con nuvolatura ad imitazione delle antiche pergamene, ottenuta attraverso un particolare processo di fabbricazione.

PERLATA

È una carta finemente patinata con pigmenti perlescenti (effetto perlato-metallizzato). Particolarmente adatta per la stampa di biglietti augurali, partecipazioni, cataloghi, brochure, edizioni di pregio, packaging di lusso, menù, biglietti da visita, partecipazioni matrimoniali e molto altro.

ADESIVA USOMANO

È una carta che non ha subito trattamenti chimici, presenta una superficie usomano liscia e porosa. Ideale per creare etichette per ogni prodotto.

ADESIVA PATINATA

È una carta utile ad ottenere una superficie più liscia e ad esaltare la resa cromatica in fase di stampa; i colori infatti risultano più brillanti grazie alla patinatura della superficie.

PVC SYNAPS

È una carta sintetica con un supporto in poliestere. Ideale per la realizzazione di stampati ai quali viene richiesta alta resistenza, scrivibilità, possibilità di pulizia con acqua. Particolarmente adatta nel settore alimentare, in campo industriale (es: targhette per la revisione periodica di estintori, macchine e impianti), in tutti i luoghi vicini ad ambienti soggetti ad umidità, o in prossimità di impianti chimici. Adatta anche per la stampa di listini di bar e gelaterie.

SHIRO ECHO BIANCA

Rappresenta la punta di diamante delle carte riciclate, utile per ottenere una stampa perfetta. È una carta biodegradabile che contribuisce all’incremento di produzione di energia elettrica, proveniente da fonti rinnovabili, contiene il 100% di fibre riciclate post-consumo ed è certificata FSC. Con questa carta si può stampare di tutto ed è adatta a qualsiasi tipo do lavorazione: perforazione, fustellatura, cordonatura e verniciatura UV.

CYCLUS OFFSET

È una carta 100% riciclata usomano di colore bianco, leggermente tendente al grigio se confrontata con una usomano normale. Le fibre riciclate si intravedono leggermente sulla superficie; è certificata FSC.

CYCLUS PRINT

È una carta 100% riciclata patinata opaca di colore bianco naturale, leggermente tendente al grigio se confrontata con una usomano normale. Le fibre riciclate si intravedono leggermente sulla superficie; è certificata FSC.

WOODSTOCK BETULLA

È una carta riciclata con finitura superficiale lisciata. Il colore betulla trasmette una sensazione di naturalezza, essenzialità e delicatezza. Composta per l’80% da fibre riciclate (che si intravedono sulla superficie) e per il 20% da pura cellulosa, certificata FSC. Ottima per inviti, copertine di libri, stampati d’ufficio e pubblicitari.

skillpress-stampa-online-facebook skillpress-stampa-online-linkedin skillpress-stampa-online-google-plus