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FAQ

Di seguito troverete alcune delle domande più frequenti legate all'uso del sito


REGISTRAZIONE

 

COME MI REGISTRO SU SKILLPRESS.IT?

La registrazione al sito è gratuita e serve per poter chiedere preventivi e procedere con gli ordini. Tutti gli altri servizi sono disponibili senza obbligo di registrazione. Sulla homepage in alto a destra si trova un'icona contenente un omino e la scritta "Accedi", cliccandola si aprirà una nuova pagina dove sarà possibile effettuare il login o registrarsi. Quando ti sarai registrato ti verrà inviata una mail di conferma con username e password, con cui potrai accedere alla tua area personale (Dashboard), potrai controllare tutte le informazioni relative al tuo account (dati del profilo, stato dell’ordine, preventivi).

 

POSSO MODIFICARE I DATI DEL MIO ACCOUNT?

Puoi modificare il tuo profilo utente direttamente dalla tua area personale sul sito: fai il login, entra nella tua dashboard e accedi alla sezione "Profilo" in basso a destra. Puoi anche modificare i dati di fatturazione nell’area “Fatturazione”; in ogni caso puoi modificarli manualmente in fase d’ordine. Ricorda che resteranno in memoria gli ultimi dati scritti.

 

NON MI RICORDO LA PASSWORD, COME FACCIO?

Se hai dimenticato la password, puoi richiederla nella sezione di login cliccando sull’apposito link e poi scrivendo la tua mail sulla quale riceverai le credenziali di accesso.

 

 

ORDINI

 

DEVO ORDINARE UN PRODOTTO, COME FACCIO?

Ordinare su Skillpress.it è facile. Scegli il prodotto cliccando sul menu a tendina "Prodotti", oppure digita il suo nome nella barra della ricerca o trova la card nella videata in basso. Successivamente procedi sul menù preventivatore per singolo prodotto, seleziona le caratteristiche, la data di consegna e aggiungi al carrello. Una volta finita questa operazione, ti basterà cliccare sull’icona del carrello in alto a destra e poi sul pulsante “Prosegui con l´ordine”; verrai indirizzato al carrello dove potrai concludere l´ordine inserendo le informazioni necessarie (tipo di spedizione e pagamento, indirizzo di spedizione, indirizzo di fatturazione, infine il caricamento del file). Per facilitarti vai qui.

 

POSSO MODIFICARE O ANNULLARE UN ORDINE?

Puoi modificare o annullare il tuo ordine solo se non è entrato nel ciclo produttivo. Se hai la necessità di modificare delle specifiche del prodotto ordinato contattaci al +39 0421244064 per valutare la fattibilità. Altrimenti andrà annullato (operazione che effettua solo Skillpress) e dovrai rifarlo da capo. Eventuali differenze di prezzo verranno compensate tramite i metodi di pagamento disponibili, in accordo con l’operatore.

 

QUANDO E COME DEVO INVIARE I FILE DI STAMPA?

Al termine della procedura di acquisto, dopo aver inserito i dati relativi al prodotto scelto, i dati di fatturazione e spedizione; ti verrà chiesto di caricare il file. È possibile caricare il file anche in un secondo momento entrando nel proprio account, sezione “ordini”, cliccando sul numero ordine e poi “carica file”. Ricordati che è possibile caricare un file alla volta.

 

POSSO AGGIUNGERE UN PRODOTTO A UN ORDINE GIA’ EMESSO?

Quando un ordine è stato emesso non si possono aggiungere altri prodotti, ma bisogna effettuare un nuovo ordine.

 

COME POSSO SEGUIRE LO STATO DEI MIEI ORDINI?

Per controllare lo stato dei tuoi ordini accedi con username e password alla tua area privata ed entra nella sezione ordini. Vedrai tutta la lista degli ordini con il relativo stato:

Aperto: l’ordine è arrivato, ma non è ancora stato preso in carico.

In lavorazione: il lavoro è in fase di realizzazione.

Pronto per il ritiro: l’ordine è pronto per essere ritirato.

Spedizione regolare: l'ordine è pronto e verrà spedito nella data scelta al momento dell'ordine.

Spedito: il pacco è stato affidato al corriere.

Sospeso: l’ordine viene momentaneamente sospeso su richiesta del cliente; restiamo in attesa di nuove istruzioni per procedere (implica cambiamento di data di consegna).

Annullato: l'ordine viene annullato su richiesta del cliente e non viene tenuto in considerazione.

Cliccando sul numero d’ordine potrai vedere tutti i dettagli relativi.

 

 

TEMPI DI CONSEGNA

 

QUANDO È PRONTO IL MIO LAVORO?

Gli ordini vengono evasi secondo la data di consegna prevista. Consulta la tua area personale nella sezione ordini e potrai visualizzare lo stato dell’ordine. Quando trovi “chiuso” significa che il lavoro è pronto. Dopo le 18:30 nella tua casella di posta elettronica, troverai un messaggio del corriere con il numero di tracking per monitorare la consegna.

 

QUANTO TEMPO OCCORRE PER UNA RISTAMPA?

I tempi di produzione di una ristampa sono gli stessi selezionati al momento dell’ordinazione. Qualora la nuova produzione fosse possibile in tempi più brevi, le stampe ti saranno inviate in anticipo all’indirizzo di spedizione richiesto.

 

È POSSIBILE CAMBIARE GLI ASPETTI DEL PRODOTTO IN RISTAMPA?

In caso di ristampa non è possibile modificare gli aspetti scelti per il prodotto (tipo di carta e grammatura, n. di copie, finitura) se non espressamente concordati con i nostri operatori a mezzo mail.

 

HO PROBLEMI CON LA VISUALIZZAZIONE DEL SITO: E ADESSO?

Il nostro sito è stato testato su varie piattaforme per permettere a tutti gli utenti, indipendentemente dal browser, di poter navigare e usufruire dei nostri servizi senza problemi. Se non lo visualizzi correttamente, prova ad aggiornare la pagina; altrimenti prova a svuotare la cache e aggiorna nuovamente. È preferibile usare Chrome per evitare possibili malfunzionamenti.

 

 

SERVIZI PER LA QUALITA’

 

IN COSA CONSISTE LA COPIA ZERO?

La Copia Zero consiste nella preparazione di una copia stampata dell’ordine fatto, esattamente uguale a come verrà il prodotto finito. Riceverai la copia all’indirizzo di spedizione scritto nell’ordine e così potrai verificare che sia conforme ai tuoi canoni e alle tue aspettative. Accedendo al tuo account potrai cliccare su “conferma” e l’ordine procederà o “conferma con nuovo file” potrai reinviare il file e procederemo alla stampa con l’ultimo file inviato. Ricorda che i giorni di consegna vengono ricalcolati dalla tua conferma.

 

IN COSA CONSISTE LA BOZZA DIGITALE INVIATA PER MAIL?

La bozza digitale consiste nella preparazione del file che poi verrà stampato. Il tuo file viene elaborato dal nostro programma di prestampa e il risultato viene inviato con un file in pdf a bassa risoluzione. Il tuo compito è verificare che i testi, immagini e ombre non siano saltati e che tutto sia conforme al tuo file originale, perché è questo il file che andrà in stampa. Attenderemo la tua conferma prima di procedere con la stampa. Ricorda che i tempi di consegna vengono ricalcolati dalla tua conferma.

 

IN COSA CONSISTE IL CAMPIONE DA RISPETTARE DEL CLIENTE?

Se hai un campione precedente del prodotto ordinato o un campione del colore e vuoi che noi eseguiamo la stampa il più simile possibile, inviacelo al nostro indirizzo: Skillpress snc - Via Golgi, 2 – 30025 Fossalta di Portogruaro (VE)

 

COME POSSO AVERE UN PREVENTIVO?

Sul nostro sito www.skillpress.it puoi ottenere preventivi in tempo reale e scegliere i tempi di consegna più adatti alle tue esigenze. Ti ricordiamo che è possibile richiedere nell’apposito form “preventivo personalizzato”, prodotti o lavorazioni che non sono online, i nostri operatori saranno lieti di offrirti la miglior soluzione alla tua richiesta.

 

 

PAGAMENTI

 

QUALI SONO I METODI DI PAGAMENTO?

I nostri metodi di pagamento sono con carta di credito, paypal, contrassegno e bonifico bancario anticipato. Con contrassegno intendiamo al momento della consegna del pacco si paga allo spedizioniere la cifra totale della fattura con contanti o assegno bancario intestato al mittente se minore di Euro 400, solo con assegno bancario intestato al mittente se la cifra supera i 400 Euro. Nel caso di pagamento tramite bonifico bancario la stampa inizierà dopo l´avvenuta verifica di accredito. 
I dati per eseguire il bonifico sono:

Beneficiario
SKILLPRESS di Battiston Maurizio e Marco snc


Causale
n° Ordine xxxxxxxx

Coordinate
BANCA PREALPI SANBIAGIO
IBAN: IT26M0890436120046001070845

 

LA MERCE MI ARRIVA IN RITARDO SE PAGO CON BONIFICO?

I bonifici online in Europa devono pervenire al beneficiario il giorno bancario successivo, quelli in formato cartaceo dopo due giorni lavorativi. É preferibile inviare la copia della contabile nell’apposita sezione al momento dell’ordine per avviare il lavoro. In ogni caso l’amministrazione verifica l’avvenuto accredito per poter procedere con la produzione.

 

DIFFERENZE DI PAGAMENTO VENGONO RIMBORSATE?

In caso di rimborso, concordato con un nostro operatore, l’importo (in base alla cifra) viene restituito con bonifico o paypal. Provvederai ad inviare il tuo IBAN alla mail: info@skillpress.it.

 

 

SPEDIZIONE

 

QUALI SONO I COSTI DI SPEDIZIONE?

Per tutti gli ordini spediti in territorio nazionale la spedizione è GRATUITA. Fanno eccezione i prodotti Testimanifesti, le Copie Zero e le Multispedizioni.
Per tutti gli ordini spediti in territorio europeo vengono addebitati 35€ + IVA.
Per ulteriori informazioni ti invitiamo a contattare il nostro Servizio Clienti al n. +390421244064.

 

POSSO SPEDIRE AD UN INDIRIZZO DIVERSO RISPETTO A QUELLO DI FATTURAZIONE?

Al momento della conferma dei dati di spedizione bisogna scrivere l’indirizzo corretto se diverso da quello di fatturazione, specificando il nome e cognome che si trova sul campanello.

 

IN QUANTO TEMPO RICEVERÒ I MIEI STAMPATI?

Gli ordini vengono speiditi secondo la data selezionata. Se l’ordine viene effettuato entro le h. 10:30 garantiamo la partenza il giorno stesso, per i prodotti che prevedono 1 giorno lavorativo. Dopo tale ora gli ordini verranno spediti il giorno successivo. Sarà nostra premura inviarti una mail per possibili ritardi nella produzione. La consegna avviene prevalentemente a mezzo corriere espresso GLS. I tempi di consegna di 1 giorno lavorativo sono validi per la maggior parte del territorio nazionale; isole e consegne all´estero potrebbero far slittare le date da 2 a più giorni lavorativi.

 

POSSO CONTROLLARE LO STATO DI SPEDIZIONE?

Ad ogni spedizione viene abbinato un numero di tracking che permette di capire le fasi di consegna del pacco. Il giorno in cui viene effettuata la spedizione della merce, riceverai tramite mail il numero di tracking e il link per seguire lo stato della spedizione.

 

COSA SUCCEDE SE IL CORRIERE NON MI TROVA A CASA?

Il corriere espresso tenterà una seconda volta la consegna del pacco. In caso non trovasse nuovamente nessuno il pacco andrà in fermo deposito. Skillpress.it provvederà a chiamarti per riprogrammare la consegna del pacco.

 

È POSSIBILE RITIRARE LA MERCE PRESSO LA VOSTRA SEDE?

Si, è possibile ritirare la merce presso la nostra sede. Al momento dell’ordine, nell’area carrello, è possibile scegliere l’opzione “ritiro in sede dopo le 16:30”. Chi sceglie questa opzione non vedrà applicati i costi di spedizione e potrà ritirare il materiale presso la nostra sede in via Golgi, 2 a Fossalta di Portogruaro (VE), il giorno di consegna scelto dopo le 16:30. Altri orari di consegna devono essere concordati con un nostro operatore.

 

 

FILE DI STAMPA

 

COME REALIZZARE CORRETTAMENTE I FILE PER LA STAMPA? 

Per facilitarti nella realizzazione corretta dei file per la stampa puoi scaricare direttamente dal sito a fianco al nome del prodotto scelto i template e le istruzioni.

 

MISURE E ABBONDANZE: COSA FACCIO?

Se il tuo progetto ha fondo bianco e non ha elementi sbordanti deve essere creato a dimensione finita senza abbondanze però con i crocini di ritaglio. Se i file hanno fondini colorati, foto di sfondo o elementi sbordanti dovranno essere creati con 2 mm di sbordo (o abbondanza) per ogni lato e con i crocini di ritaglio.

 

QUALI FORMATI DI FILE ACCETTATE?

Il formato del file deve essere PDF ad alta risoluzione.

 

I TESTI VANNO CONVERTITI IN TRACCIATI?

Affinchè non si creino problemi di stampa e incompatibilità, i testi degli impaginati (ad eccezione dei libri) devono essere convertiti in tracciati (o curve). Se usi InDesign, dal menù Testo selezionare l’opzione “Crea profili”. Se hai generato il file con Illustrator, dal menù Testo selezionare l’opzione “Crea contorno”.

 

POSSO SALVARE I MIEI LAVORI IN RGB?

La nostra macchina da stampa gestisce bene sia i file in RGB sia in quadricromia CMYK (ciano, magenta, giallo, nero). Nel caso il file contenga colori Pantone verranno convertiti in quadricromia.

 

QUAL’È LA RISOLUZIONE MIGLIORE PER I MIEI LAVORI?

La risoluzione delle immagini non deve essere inferiore preferibilmente ai 300 dpi a dimensione stampa definitiva. In caso di file con risoluzione inferiore a quella indicata non rispondiamo della scarsa qualità dello stampato.

 

FATE UN CONTROLLO DEI FILE PRIMA DI STAMPARE?

Su tutti gli ordini viene eseguito un controllo automatico e gratuito del file che consiste nella verifica del formato del file in pdf, delle dimensioni del file rispetto all’ordine, della corretta quantità di pagine trasmesse, della presenza di abbondanze, dell’esatta risoluzione di stampa, dei font incorporati, del profilo colore. Non sempre la prima stampa viene verificata dall’operatore che valuta la corretta impostazione dello stampato.

 

POSSO CAMBIARE IL MIO FILE DI STAMPA?

Il file di stampa caricati possono essere sostituiti se lo stato dell’ordine non è già passato a “in lavorazione” entrando nel tuo account, alla sezione ordini. Se hai ordinato la copia zero è possibile cambiare il file prima della conferma, tramite l’apposito pulsante “conferma con nuovo file” situato nello specifico ordine.

 

PER QUANTO TEMPO VENGONO CONSERVATI I FILE DI STAMPA?

I file digitali vengono conservati nei nostri server per 1 mese, mentre quelli istituzionali rimangono nei nostri archivi.

 

 

FATTURAZIONE E IVA

 

COME RICEVO LE FATTURE?

Le fatture vengono inviate in formato pdf all’indirizzo di posta elettronica scritto in fase d’ordine.

Ti ricordiamo che sei tenuto a stampare ed a conservare la fattura allegata come da D.P.R. 633/72, successive modifiche e da risoluzione ministeriale delle finanze prot. 450217 del 30/07/1990.

 

IN QUALI CASI POSSO APPLICARE L’IVA AL 4% AL MIO ORDINE?

Il regime IVA al 4% è applicabile a giornali e notiziari quotidiani, dispacci delle agenzie di stampa, libri, periodici (anche in scrittura braille e su supporti audio-magnetici per non vedenti e ipovedenti); ai beni commissionati dai partiti e dai movimenti, dalle liste di candidati e dai candidati; sono esclusi edizioni musicali a stampa, i giornali e i periodici pornografici e i cataloghi diversi da quelli di informazione libraria, carte geografiche; ad associazioni culturali e senza scopo di lucro. Una volta fatto l’ordine, il cliente deve inviare tramite mail la copia del documento che ne certifica il regime fiscale agevolato.

 

SONO POSSIBILI ORDINI SENZA IVA?

Tutte gli ordini sono comprensivi di iva. Previa indicazione di una partita iva valida e dei relativi documenti che attestano l’esenzione, puoi ricevere fatture al netto dell’iva.

 

 

NOVITA'

 

COME POSSO CONOSCERE LE VOSTRE NOVITA’?

Puoi trovare tutte le novità su lavorazioni, prodotti e sconti nei box della homepage o su ogni prodotto e sulla sezione news del sito. Iscrivendoti alla newsletter potrai conoscere le nostre novità tramite mail. Inoltre seguici sulla nostra pagina facebook, instagram e linkedin che corrisponde al nome di skillpress.it.