La confezione bodoniana o rilegatura bodoniana è un affascinante e antico metodo per rilegare il blocco libro. Questa sapiente tecnica di oltre tre secoli fa ritorna adesso per conferire un aspetto ricercato agli stampati che veicolano contenuti artistici, cataloghi di pregio e album.
I libri "bodoniani" sembrano dei "normali" cartonati a cui è stato tagliato il dorso. Le due facciate della copertina risultano tagliate, producendo un dislivello tra quest'ultime e la colonna portante dello stampato. In realtà questo tipo di legatura, inventata da Giambattista Bodoni, è nata per valorizzare e proteggere i libri che nel 18esimo secolo venivano realizzati incollando i fogli con un semplice tessuto in garza (quando non piegati e cuciti a mano). Nessuno stampatore può esimersi dal celebrare questo caposaldo della rilegatura, creatore degli omonimi caratteri mobili che ancora vengono sfruttati nella tipografia bodoniana (quanti di voi hanno utilizzato il carattere "Bodoni" almeno una volta?)
Nell'era del digitale questa rilegatura si riafferma con potenza per infondere prestigio a determinate pubblicazioni. Il suo aspetto squadrato ed essenziale le conferisce un'eleganza fuori dal comune e, per assurdo, una certa aura di modernità. Sovente capita che la copertina in cartone venga incisa o nobilitata, per potenziare l'effetto comunicativo della stessa.
All'interno di questa pagina è possibile la stampa di libri con legatura bodoniana. Sono presenti due sottotipologie: la versione "a filo" dove la copertina viene rifilata producendo un effetto spigoloso e pulito, ideale per presentazioni di portfolio grafici e artbook, e la versione "rimboccata", che mantiene l'aspetto morbido e tondeggiante della copertina lungo tutto il perimetro dello stampato.
Abbiamo inserito all'interno di questa pagina tutte le opzioni necessarie per realizzare un prodotto personalizzato e unico. Carta degli interni, grammatura e nobilitazioni della copertina potranno essere scelte a piacimento. Per questo prodotto consigliamo caldamente la copia zero, unico strumento che consentirà di avere sicurezza sull'effettiva riuscita grafica della parte interna dello stampato. Qualora non dovessi trovare ciò di cui hai bisogno, ti invitiamo a contattarci utilizzando i canali consueti, proponendoci le varianti che non hai trovato sul sito o descrivendo nel dettaglio il tuo progetto di stampa personalizzata. Un operatore ti raggiungerà con una valutazione di fattibilità del progetto e, in caso di esito positivo, un preventivo comprensivo delle opzioni da te selezionate.
Cosa aspetti? Celebra la storia della tipografia e realizza oggi il tuo libro a rilegatura bodoniana.