Durevole nel tempo e sostenibile sul versante economico, la brossura fresata è il tipo di rilegatura che più di tutte incarna il binomio qualità/prezzo. Molto utilizzata nella creazione di cataloghi, libri di testo e fumetti (è possibile anche la stampa bilancio), consiste nell'unione di un blocco di pagine (minimo 24 facciate) tramite colla. L'adesivo è cosparso sul dorso dopo che quest'ultimo è stato fresato; solo a quel punto viene incollata la copertina. Il collante che viene utilizzato è l'adesivo poliuretanico PUR (Poliuretanico Reattivo) che garantisce una maggiore elasticità e al contempo un'ottima resistenza di giorno in giorno. Una volta che la sostanza ha attecchito, il libro viene rifilato sui tre lati scoperti, per raggiungere il formato desiderato dall'utente.
Prodotti d'ampio utilizzo e rapida consultazione come cataloghi, libri e riviste traggono grande beneficio dalla rilegatura brossura e mantengono costi di produzione molto competitivi. Una variante molto apprezzata è la versione cucita a filo refe, di cui parliamo qui.
Realizzare un libro in brossura è semplice con la miriade di opzioni offerte dal servizio di stampa digitale online Skillpress. Su questa pagina sarà possibile selezionare il formato del prodotto, scegliendo tra le dimensioni preimpostate o richiedendo una variante personalizzata. Gli interni del vostro rilegato in brossura potranno essere realizzati con una carta a scelta da un catalogo molto vasto sia per tipologie che per grammature. Stesso discorso vale per la copertina, disponibile anche con alette e possibilità di decorazioni/nobilitazioni premium quali plastificazione, verniciatura e laminazione.
Per la stampa brossura libro sarà necessario un file pdf. Skillpress mette al servizio del cliente una comoda funzione automatica di controllo file che segnalerà tutte le possibili criticità presenti. Superata questa fase, sarà possibile ricevere una copia di prova per saggiare con mano la resa del prodotto. Questa COPIA ZERO va selezionata durante la formulazione dell'ordine e verrà ricevuta in due giorni lavorativi, in modo da non modificare i tempi di consegna.
CARATTERISTICHE GENERALI RICHIESTE PER FILE DI STAMPA RILEGATI IN BROSSURA FRESATA
Vedi template e istruzioni per maggiori dettagli.
Formato file: caricare sul sito file in formato PDF scala 1:1 (non protetto da password).
F.to carta: il 93% dei prodotti è stampato su fogli macchina f.to 50x70 cm (area stampabile 48x68,5 cm).
Orientamento: le pagine sia del fronte che del retro devono avere lo stesso orientamento. Nella stampa fronte e retro prestare particolare attenzione a impostare correttamente la girata, ovvero l'orientamento della grafica tra il fronte ed il retro che devono essere nello stesso file e non separati.
Colori e Immagini: i file e le immagini in RGB o con colori PANTONE saranno convertite in automatico in CMYK con profilo colore FOGRA39.Per avere un’idea più chiara di come sarà il risultato finale consigliamo di convertire il documento in quadricromia prima di esportarlo.
Se sono presenti sfumature o trasparenze ti consigliamo di rasterizzare le immagini in modo da evitare spiacevoli effetti di ombreggiatura.
Font (caratteri): i font dovranno essere incorporati nel pdf o convertiti in curve/tracciati. Misura minima leggibile del carattere consigliata: 6 pt.
Margini / abbondanze / sbordi: impostare le abbondanze di 2 mm su ogni lato. I testi dovranno essere distanti dai margini di almeno 5 mm per evitare problemi in fase di taglio.
Come nominare i file: nominare i file possibilmente senza spazi (con trattino “-” al posto dello spazio) e soprattutto senza “:” “,” “/” accenti e altri caratteri non consentiti.
Informazioni aggiuntive: i tracciati vettoriali devono avere uno spessore minimo di 0,25 pt. Non posizionare cornici e passepartout troppo vicini ai margini per evitare imprecisioni in fase di taglio. IMPORTANTE: controllare che nel file non siano presenti oggetti o testi in sovrastampa.