∼prova le carte∼
∼copia zero∼
∼copia zero∼
∼copia zero∼
∼completamente personalizzata∼
∼creative∼
∼prova le carte∼
∼prova gli adesivi∼
∼creativi∼
∼scopri i prodotti correlati∼
"Per prima cosa..."
∼disponibili∼
Sei giunto nella pagina "stampa fumetto" senza conoscere questo appassionante medium? I fumetti (definiti anche "la nona arte") sono opere che utilizzano la progressione di immagini e testi per raccontare una storia o descrivere un episodio. Reso famoso nel '900 con il proliferare della carta stampata, è uno strumento che ha origini antichissime: i sacrari, i mausolei e i libri del passato sono pieni di narrazioni sequenziali effettuate per mezzo di illustrazioni. Le primissime pitture rupestri svolgevano una funzione simile, collocando i fumetti (o, in generale, il racconto tramite disegni e pittogrammi) tra le primissime forme di comunicazione dell'uomo, addirittura antecedenti al linguaggio verbale.
Nella nostra epoca stiamo assistendo a un'esplosione di autoproduzioni. I fumettisti non sempre si appoggiano a case editrici, ma sempre più spesso preferiscono effettuare la stampa fumetti in privato, affidandosi a tipografie cittadine o servizi di stampa digitali. Ma come si realizza un fumetto o un'autoproduzione? Cosa serve per stampare fumetti?
I fumetti uniscono scrittura e disegni per dare vita a storie di ogni genere: questo genere si basa molto sull'immagine, e talvolta le parole sono solo un'aggiunta. Considerando quindi la loro natura è necessario che la qualità della stampa sia elevata: nessuno vorrebbe leggere un fumetto con immagini di bassa qualità o parole sfocate. Per questo, dovrete assicurarvi di affidarvi a un servizio di stampa efficiente!
Skillpress mette una potente stampante digitale al tuo servizio, offrendoti la possibilità di creare la graphic novel, il manga, la striscia dei tuoi sogni. Per prima cosa, devi solo scegliere quale delle rilegature faccia più al caso tuo. Qui potrai trovare alcune delle nostre proposte, ma sentiti libero di giocare con le opzioni offerte all'interno delle pagine per realizzare il tuo prodotto unico. La rilegatura più diffusa (ed anche più economica) è quella con punti metallici. Se il tuo fumetto conta meno di 60 pagine potrebbe essere la scelta giusta, mentre se le pagine sono in numero superiore meglio optare per una brossura fresata. Tra le rilegature, questa è quella più indicata, un sistema semplice per dare vita alle tue stampe fumetti senza preoccuparti di costi troppo elevati. Puoi scegliere tra la variante incollata tramite colla PUR o una rilegatura cucita tramite filo refe, dove le segnature sono unite in blocchi per dare maggiore stabilità. Se il tuo desiderio è quello di stupire il lettore con un formato prestigioso, realizza fumetto con una rilegatura a copertina rigida che, oltre a essere indistruttibile, valorizzerà gli interni e nobiliterà il tuo lavoro.
Per proteggere, legare il colore e far risaltare i disegni, puoi sceglierne anche il tipo di plastificazione tra lucida, opaca, antigraffio, rough e soft touch, in base all’effetto che vuoi ottenere.
Un altro elemento importante che cambierà la resa grafica delle immagini è la scelta della carta interna: la carta patinata, opaca o lucida, è adatta ai fumetti molto colorati e ricchi di dettagli poiché il disegno su questo supporto cartaceo risulta vivido e brillante; al contrario, la carta usomano è ideale per i fumetti che hanno linee essenziali o in bianco e nero, perché il colore viene assorbito valorizzando i disegni. Inoltre, puoi aggiungere alcune nobilitazioni di stampa se vuoi dare più valore alla tua opera e differenziarla dalle altre attraverso l'inserimento di dettagli colorati in laminazione 3D che rendono più brillante l'area interessata e rendono unica la tua autoproduzione.
La stampa di un fumetto non è mai stata così semplice!