Come impreziosire il tuo stampato con le nobilitazioni su carta

Perché dovresti nobilitare uno stampato?

Semplice: per distinguerti con un biglietto da visita che stupisca chi lo riceve grazie alla verniciatura in rilievo; per arricchire la copertina di una brossura speciale (un catalogo di pregio o la tua tesi di laurea) o rendere le tue partecipazioni di matrimonio davvero indimenticabili. 

Le nobilitazioni o finiture di stampa sono lavorazioni che vengono effettuate dopo il processo di stampa vero e proprio. Nobilitare uno stampato significa dargli quel “qualcosa in più” per renderlo unico attraverso effetti di stampa multisensoriali che appagano la vista e il tatto.
Con la nobilitazione non solo personalizzi il tuo elaborato migliorandone allo stesso tempo la funzionalità, ma soprattutto vai a colpire l'emotività altrui. La tua è un’azienda che si merita un catalogo nobilitato che riesca a trasmettere appieno il valore del tuo lavoro ai clienti. 

Tra le finiture troviamo la plastificazione, che migliora la resistenza dello stampato, e tutte le lavorazioni che vi si applicano sopra, come verniciatura serigrafica o spessorata (3D) e laminazione.

verniciatura 3D su nero Skillpress verniciatura 3D su oro Skillpress

     

Un tempo i monaci benedettini per arricchire le miniature dei volumi sacri dovevano applicare la foglia d'oro a mano, facendola aderire alla carta con una colla a base di albume d'uovo o di pelle animale. Oggi, grazie alla nobilitazione digitale, non serve essere un professionista grafico. Ti basterà un qualsiasi programma di grafica vettoriale (Illustrator ma anche Vector, Janvas o Gravit Designer) per farlo comodamente da casa: inviaci il file seguendo le semplici istruzioni e al resto pensiamo noi! Niente punzoni o matrici, da Skillpress ci avvaliamo della tecnologia Scodix, che permette di lavorare con la stessa qualità sia su alte tirature che su un numero basso di copie.

E non lasciarti bloccare dalla paura del costo! I nostri sono prezzi altamente competitivi: facendo un preventivo online scoprirai di poter realizzare un bel catalogo di design, un libro d'arte di pregio, un biglietto da visita incisivo o un invito elegante senza far piangere il portafogli.

Le nostre finiture nel dettaglio:

VERNICIATURA SERIGRAFICA: Detta anche verniciatura selettiva, è la nobilitazione più diffusa. Consiste nel mettere in risalto una piccola parte della grafica, come ad esempio un logo o una parte di testo, attraverso l'applicazione di uno strato uniforme di vernice lucida trasparente. Ha un effetto molto raffinato se applicata su plastificazione opaca: il gioco di contrasti tra le diverse finiture attira sempre l'attenzione, garantito!

LAMINAZIONE: La nostra laminazione ha uno spessore di circa 40 micron, in quanto la lamina viene stesa su uno strato di vernice e non pressata a caldo. In questo modo il finish metallico è percepibile al tatto e risulta più luminoso. É disponibile in diversi colori: oro e argento ma anche rosso, blu e nero. In più, per gli stampati più ricercati, ci sono anche oro e argento opachi.  

VERNICIATURA 3D: L'ultima frontiera della nobilitazione. La vernice lucida trasparente viene applicata in diversi spessori, in modo da dare un effetto tridimensionale e materico. Un elaborato grafico trattato con verniciatura 3D non è più solo uno stampato, ma un'esperienza plurisensoriale: lo spessore della vernice si vede e si sente.

Da Skillpress uniamo la stampa in HD con le migliori finiture per dare a te e al tuo stampato un valore aggiunto importante. La differenza sta nei dettagli. Prova la nobilitazione digitale, non vedrai più la stampa su carta allo stesso modo.

Skillpress, nobilitare per emozionare.