Basta coi soliti formati di tesi di laurea!

Grandi possibilità per il tuo elaborato finale...


La maggior parte delle persone quando pensa a una tesi di laurea si immagina uno stampato brossurato di misura A4 con il classico frontespizio laminato in oro, a cui certi atenei richiedono di attenersi. Le università che formano i professionisti delle industrie creative (università di Architettura e Design, ISIA, o Accademia di Belle Arti), lasciano invece grande libertà ai propri studenti, che possono permettersi di stampare un libro vero e proprio personalizzandolo al massimo.

La tesi perfetta esiste: è il binomio tra buoni contenuti e di un'ottima realizzazione cartacea. Ogni tesi ha però bisogno del contenitore adatto a quanto si vuole esprimere. Questo significa che ogni esigenza di formato, di colore, di qualità e di nobilitazione dev’essere soddisfatta e noi di Skillpress siamo qui per questo!

Il formato

La personalizzazione della tesi parte dalla scelta del formato. Sembra banale come scelta, eppure può fare la differenza se l’obiettivo è quello di mostrare delle immagini o dei grafici. Ricorda, non c’è un formato più corretto rispetto ad altri, ma solo un formato standard che viene più utilizzato. Perciò per capire quale sia il più adatto alle tue esigenze, immagina di vedere la tua tesi stampata nei vari libri che tieni in libreria. I formati sono diversi: piccoli e personali, grandi e illustrativi, quadrati e lineari o aurei, come i classici. Insomma, dai pure spazio alla fantasia, perché con noi puoi avventurarti dal formato più piccolo (10x10cm, davvero ardito!) fino ai 31x31cm.

La carta

Un’altra scelta molto importante da fare è il tipo di carta da utilizzare. Ci siamo sentiti di selezionare alcune delle carte che riteniamo adatte per le tesi, perché le scelte sono davvero molte ed è possibile trovare il campionario carta sul sito, oppure ordinarne uno. La scelta classica di solito ricade sulla Usomano, ideale per uno stampato con una predominanza di testo perché presenta una superficie morbida e porosa. Si tratta della carta più diffusa, quella che viene utilizzata in editoria dato che non presenta riflessi.
Per una tesi ricca di immagini e rappresentazioni, consigliamo la carta patinata opaca, perché riduce la penetrazione dell’inchiostro nel foglio, facendo risaltare di più i colori. Per capirci, è la stessa carta usata per i manuali e per i cataloghi. Scostandosi dalle più tradizionali patinate, troviamo la pregiata Heaven 42. Si tratta di una tra le più prestigiose carte patinate opache per la stampa digitale, con un elevato punto di bianco, realizzata con materie di alta qualità.

La rilegatura

Usciti dalla macchina da stampa, i fogli vengono ritagliati della misura richiesta e sono pronti per la rilegatura. Ma qual è il metodo di rilegatura più adatto alla tua tesi? Una classica brossura fresata o una più nobile rilegatura a filo refe? La brossura fresata con colla Pur assicura un perfetto ancoraggio delle pagine alla copertina, per un risultato di lunga tenuta. È anche il il metodo più economico e maggiormente diffuso per rilegare un libro. La rilegatura a filo refe è invece la scelta migliore per ottenere una tesi pregiata e di ottima resistenza, grazie al filo tecnico che viene intrecciato tra le segnature della tua creazione e che permette un’apertura completa di 180° che facilita la lettura.

La copertina

È arrivato il momento più creativo, la scelta della tipologia di copertina.
Generalmente i tesisti preferiscono una copertina in carta patinata plastificata con grammatura superiore a 300 g/mq. L’effetto che si ottiene è quello di una copertina adatta per qualsiasi tipo di grafica, molto resistente all’usura.
Altrimenti, se si vuole evitare l’effetto plastificato, si può scegliere tra la Splendorgel e la Woodstock Betulla. La prima ha una superficie liscia e vellutata, di pura cellulosa. La seconda invece è una carta riciclata di alta fattura, con finitura superficiale liscia. Il colore betulla trasmette una sensazione di naturalezza, essenzialità e delicatezza.
Infine, c'è l’opzione più ricercata e allo stesso tempo ricca di stile. Si tratta di una copertina in cartonato rigida da 3 mm, ottima per dare consistenza ad una tesi con un numero considerevole di pagine.

Nobilitazioni

Per una conclusione in piena originalità, serve una nobilitazione della copertina degna di nota. Si può optare per una verniciatura UV per mettere in risalto i particolari che preferiamo. Il risultato è chiaramente d’effetto, soprattutto se utilizzato in grafiche ricercate. Altrimenti, per chi vuole osare, c’è la possibilità di mettere in luce la grafica della copertina con una verniciatura 3D in combinata o meno con una laminazione in oro. L’effetto ricorda l’edizione limitata dei bestseller.

 

Hai ancora qualche perplessità? Forse preferiresti far stampare di persona, in modo da essere certo della resa di stampa e della fedeltà dei colori delle immagini rispetto al tuo file di partenza... Possiamo fugare ogni tuo dubbio: ti diamo l'opportunità di richiedere la Copia Zero, una copia di prova stampata e rilegata come da te richiesto che riceverai direttamente a casa tua, con la quale potrai controllare la qualità del risultato finale prima della produzione dell'intera tiratura.Una volta confermata la copia zero, il tuo ordine procederà come previsto e lo riceverai come da accordi in tempi super rapidi.

Ora non ti resta che personalizzarla a piacimento.

Non lasciare che i tuoi sforzi di ricerca e di studio si concretizzino in un'anonima raccolta di fogli, ma regala al tuo lavoro una cornice perfetta.