La rilegatura punto metallico è stata probabilmente la prima lavorazione cartacea con cui siamo entrati in contatto. Un fumetto spillato, uno stampato pubblicitario, un periodico da edicola; questa tecnica di legatura è talmente versatile da risultare ottima per gli oggetti che vengono prodotti in grande quantità.
Nella rilegatura a punto metallico le segnature o fascicoli di fogli vengono inserite una dentro l'altra, per poi essere unite tramite più graffette metalliche (le stesse di una comune spillatrice, per intenderci!). Questi filamenti di metallo perforano i fogli di carta e assumono la classica forma a "M" che assicura un'ottima tenuta ma che permette anche la rimozione per mezzo di un apposito attrezzo chiamato levapunti.
Stampa riviste punto metallico se hai intenzione di potenziare la comunicazione interna della tua azienda con uno stampato che dovrà circolare solo all'interno della filiale, oppure se hai intenzione di produrre una fanzine dedicata ai tuoi temi preferiti. Una brochure punto metallico può essere utilizzata per promuovere un evento o un'attività, mentre un listino può illustrare l'offerta del tuo esercizio commerciale. Altri possibili prodotti con cui è possibile implementare questa pratica lavorazione sono i libretti (romanzi o saggi brevi da distribuzione gratuita) opuscoli (politici, religiosi, turistici) e sketchbook (ottimi per gli artisti che intendono realizzare portfolio e proposal da presentare).
Per uno stampato fuori dal comune, puoi optare per la rilegatura in punto metallico con dorso quadro: così, il tuo prodotto prenderà le sembianze di un libro e conferirà maggiore elenganza al prodotto. Inoltre, è possibile realizzare la copertina con alette, da inserire a destra o a sinistra, e che si rendono ideali per contenere ulteriori informazioni, immagini o contatti utili.
Per la stampa punto metallico Skillpress ti consente di scegliere la quantità, il formato, le facciate, la stampa, la carta, la relativa grammatura e l’eventuale plastificazione. Per la copertina, invece, si può scegliere la tipologia di stampa, la carta, la plastificazione, la verniciatura e la rilegatura. I clienti che non dovessero trovare le caratteristiche desiderate possono tranquillamente richiedere un preventivo personalizzato a Skillpress (dopo aver compilato il form che trovate qui), che soddisferà tutte le richieste con soluzioni “ad hoc”. In alternativa, è possibile inviare una mail a info@skillpress.it, avendo cura di descrivere il vostro progetto di stampa nei minimi dettagli.
CARATTERISTICHE GENERALI RICHIESTE PER FILE STAMPA LISTINI PUNTO METALLICO
Formato file: caricare sul sito file in formato PDF scala 1:1 (non protetto da password).
F.to carta: il 93% dei prodotti è stampato su fogli macchina f.to 50x70 cm (area stampabile 47,9x68,5 cm).
Orientamento: le pagine sia del fronte che del retro devono avere lo stesso orientamento. Nella stampa fronte e retro prestare particolare attenzione a impostare correttamente la girata, ovvero l'orientamento della grafica tra il fronte ed il retro che devono essere nello stesso file e non separati.
Colori: le immagini in RGB o con colori PANTONE saranno convertite in automatico in CMYK.
Font (caratteri): i font dei Listini Punto Metallico dovranno essere incorporati nel pdf o convertiti in curve/tracciati. Misura minima leggibile del carattere consigliata: 7 pt.
Margini / abbondanze / sbordi: impostare le abbondanze di 2 mm su ogni lato. I testi dovranno essere distanti dai margini di almeno 5 mm per evitare problemi in fase di taglio.
Come nominare i file: nominare i file possibilmente senza spazi (con trattino “-” al posto dello spazio) e soprattutto senza “:” “,” “/” accenti e altri caratteri non consentiti.
Informazioni aggiuntive: i tracciati vettoriali devono avere uno spessore minimo di 0,25 pt. Non posizionare cornici e passepartout troppo vicini ai margini per evitare imprecisioni in fase di taglio. IMPORTANTE: controllare che nel file non siano presenti oggetti o testi in sovrastampa.