Come stampare etichette adesive? L'annoso quesito trova risposta oggi su questa pagina, con una selezione di utilizzi che coprirà tutte le varianti di etichette esistenti.
Per iniziare nel modo giusto, dobbiamo domandarci: cos'è un etichetta? Con questo termine si intende descrivere un tipo di adesivo dai numerosi impieghi pratici. Mentre gli sticker vengono utilizzati per decorare e personalizzare, le etichette hanno una funzione identificativa e denominativa. La loro conformazione è spesso rettangolare o ovale, con grafiche che lasciano ampio spazio a testi, codici a barre ed altri elementi in grado di comunicare al cliente tutte le informazioni del prodotto.
In generale, esistono quattro grandi tipologie di etichetta, differenziabili in base all'utilizzo che se ne intende fare.Riconosciamo:
- Etichette per barattolo/bottiglia. Questi adesivi sono fatti per avvolgere un oggetto cilindrico, spesso trasparente. Grazie alle loro grafiche accattivanti invogliano il cliente all'acquisto. La loro funzione decorativa fa un effetto “colpo d'occhio” per il cliente e rappresenta uno strumento fondamentale nelle mani del comparto marketing che ha lo scopo di promuovere il prodotto.
- Una seconda classificazione è quella rappresentata delle etichette di identificazione. Questo genere di adesivi ha lo scopo di veicolare un nome, un codice a barre o un id specifico sopra la superficie di una scatola o di un qualsiasi oggetto. L'aspetto è piuttosto spartano ed essenziale, mentre i materiali presentano una plastificazione opaca, per aiutare il riconoscimento da parte di qualsiasi sistema informatico.
- In terzo luogo, le etichette indirizzo e le etichette nominativo, spesso su foglio, sono un modo simpatico e personalizzato per identificare buste e oggettistica.
- Infine, è bene prendere in considerazione le etichette in carta, più ecologiche rispetto a quelle in pvc, ottime per decorare buste e scatole.
In sintesi: Come stampare le etichette? Ma con Skillpress, è ovvio!