search

Carta Patinata

Esplora il nostro catalogo:

Heaven 42

Heaven 42

elevato punto di bianco

∼opaca di prestigio∼

Magno volume

Magno volume

ruvida al tatto

∼qualità di stampa∼

Patinata lucida

Patinata lucida

molto riflettente

∼risaltare i colori∼

Patinata opaca

Patinata opaca

poco riflettente

∼risaltare i colori∼

Symbol card

Symbol card

finitura satinata

∼liscia al tatto∼

Symbol Tatami ivory

Symbol Tatami ivory

color avorio

∼finitura opaca∼

La carta patinata è un supporto dai mille utilizzi che occupa un posto speciale nel catalogo Skillpress.
Ma come nasce, quali sono le sue caratteristiche e a cosa serve? Per rispondere a queste domande bisogna prima spiegare il significato di “patinata ”.
Con questo termine si intende identificare una carta che abbia subito un trattamento su uno o due lati, atto a modificare le proprietà del materiale e agevolare così il processo di stampa. Lo strato aggiuntivo che riveste il supporto viene creato con un misto di materiali, (caolinite, carbonato di calcio, bentonite, talco o polimeri) che forniscono attributi speciali alla carta. Alcune composizioni servono a potenziare il peso, altre ancora la brillantezza della pagina, la levigatura o la capacità di assorbimento dell'inchiostro.

Le varietà di carta patinata per inkjet sono molteplici, comprendere i punti di forza e di debolezza dei vari supporti può essere cruciale per lo stampatore professionista e amatoriale. In generale, questa variante cartacea viene utilizzata in tutte le lavorazioni dove sia richiesto un particolare occhio di riguardo verso le foto e i colori. La carta patinata ha la capacità di restituire tutta la brillantezza e la definizione che siamo abituati a osservare nel mondo digitale, pertanto trova facile impiego nelle riviste e nei libri illustrati (siano essi romanzi con immagini, cataloghi, raccolte fotografiche o picture book). Spesso, nelle sue varianti composite, viene utilizzata per l'imballaggio di prodotti edibili.
Skillpress offre la stampa su carta patinata, dando la possibilità di scegliere tra più varianti di supporto. All'interno di questa pagina troverete carte con patinatura doppia, monopatinate, con effetto lucido, satinato o opaco. Qualora desideriate inserire nel vostro stampato una carta attualmente non presente nel campionario, abbiate cura di contattarci attraverso i percorsi consueti, descrivendo il vostro progetto e il supporto che intendete utilizzare. Vi contatteremo con una analisi di fattibilità ed eventualmente la richiesta di invio di un campione per testare la vostra carta all'interno dei nostri macchinari.