Idee packaging ecosostenibile

Packaging ecosostenibile, tutto ciò che serve per realizzarlo.

Prima di parlare di idee di packaging ecosostenibile, vorremmo rispondere a una domanda: “Cos’è il packaging?”

Per “packaging” si intende letteralmente imballaggio, e più precisamente, secondo Wikipedia, “il prodotto adibito a contenere e proteggere determinate merci, dalle materie prime ai prodotti finiti, a consentire la loro manipolazione e la loro consegna dal produttore al consumatore o all’utilizzatore, e ad assicurare la loro presentazione”. In poche parole, il packaging personalizzato rappresenta il biglietto da visita di un determinato prodotto, ciò che viene notato in primo luogo dagli utenti prima di valutare il possibile acquisto. Per chi gestisce un negozio o un e-commerce è quindi molto importante porre attenzione al design del packaging perché è ciò che permette al prodotto di differenziarsi dalla concorrenza ed è quindi necessario curare colori, forme e scritte, stimolando i sensi dei consumatori ma ricordandosi che si deve sempre rispecchiare la brand identity del marchio. Con Skillpress è possibile personalizzare il packaging primario dei prodotti (in questa pagina si può navigare all’interno dell’ampia offerta), ovvero l’involucro esterno di un determinato prodotto (che è diverso dalla scatola con cui esso viene spedito).

 

Ecco delle idee per packaging sostenibili:

 

  1. UTILIZZARE SUPPORTI CARTACEI ECOSOSTENIBILI

Il tema della sostenibilità e della tutela dell’ambiente è sentito da molte persone, soprattutto nell’ultimo periodo. Per questo, i prodotti eco-friendly vengono percepiti in modo positivo dai consumatori e un packaging ecosostenibile può contribuire in modo notevole a migliorare la percezione del prodotto e dell’azienda stessa. Sicuramente l’utilizzo di packaging particolari, come quello idrosolubile o quello derivato dagli scarti vegetali, sarebbero le soluzioni migliori da adottare ma sono imballaggi ancora molto costosi e, spesso, vengono creati con processi molto inquinanti. Quindi, il miglior consiglio è quello di optare per carte certificate FSC®, con fibre riciclate totalmente o in parte, grezze e poco trattare.

  1. EVITARE IMBALLAGGI INUTILI

Sembra una banalità, ma molto spesso i marchi, soprattutto quando si parla di e-commerce, tendono a utilizzare svariate confezioni, di carta e plastica, per proteggere maggiormente il prodotto all’interno. Il consiglio per realizzare un packaging eco-friendly è quello di ridurre sensibilmente l’utilizzo di imballaggi vari, sostituendo quelli veramente necessari (spesso di polistirolo) con carte riciclate, che possono essere altrettanto protettive.

  1. PRODURRE QUANTO SERVE

Mentre nel passato, per ridurre i costi, si era costretti a stampare più del dovuto, ritrovandosi così con un eccesso di articoli che finivano per essere buttati, oggi si può produrre in base alla richiesta, evitando così sprechi di materiali e di prodotti finiti. Per questo genere di lavori, commissionare una tipografia online specializzata nelle basse tirature, proprio come Skillpress, è la scelta migliore: assicura il miglior rapporto qualità-prezzo per un numero di pezzi contenuto.

  1. USARE INCHIOSTRI RISPETTOSI PER L’AMBIENTE

Skillpress utilizza inchiostri rispettosi per l’ambiente: gli inchiostri ad acqua di Canon Varioprint iX permettono di ridurre l'impatto ambientale delle stampe grazie a una speciale formulazione che consente la facile rimozione del pigmento e il riciclo del supporto cartaceo.

  1. PLASTIFICA ECO

Per creare un packaging primario di design ma anche abbastanza resistente, è necessario applicarci un film protettivo con Skillpress è possibile scegliere quella ECO, più facilmente reperibile nell’ambiente. (Potete approfondire l’argomento al seguente link: https://www.skillpress.it/blog/consigli/plastificazione-ecologica-da-oggi-e-possibile)

  1. EFFICIENZA ENERGETICA

Sicuramente l’ideale è affidarsi a tipografie online che incrementano l’efficienza energetica nel processo produttivo, utilizzando energia pulita e rinnovabile (riducendo le emissioni anidride carbonica e di tutti i composti inquinanti). Skillpress si alimenta di energia prodotta da pannelli solari, che permettono di coprire la sua intera necessità energetica.

 

All’interno della pagina Skillpress dedicata unicamente alle scatole su misura, è possibile configurare a piacimento il prodotto cartaceo, tra tutte le opzioni disponibili, per ottenere una stima delle tempistiche di realizzazione e di spedizione e il prezzo finito per riuscire a orientarsi al meglio. Per dubbi o richieste personalizzate, è possibile inviare una mail all’indirizzo info@skillpress.it; l’assistenza clienti Skillpress risponderà il prima possibile.